lunedì 25 aprile 2011

Peugeot e-Vivacity, lo scooter elettrico

Un pieno dal costo di 0,25 euro, 60 km di autonomia e velocità massima di 45 km/h. Si presenta con queste credenziali lo scooter elettrico di Peugeot, un mezzo dalle linee pulite e piacevoli adatto soprattutto per l'uso cittadino. Se poi si aggiunge che ci sono diverse modalità di utilizzo ( eco-mode, passo d'uomo e retro ) e che girata la chiave  il silenzio è assoluto il gioco è fatto. Peugeot calcola un costo annuo di 16 euro per circa 4000 km di percorrenza, la ricarica è fatta comodamente senza adattatore da una normale presa 220 volt.
€ 3800, il prezzo. Per il momento  "proibitivo" se si considera il nudo costo d'acquisto senza contare il risparmio sui consumi, nè le eventuali agevolazioni per la tassa di circolazione e gli incentivi all'acquisto stesso ( anche se la casa francese lo propone  a rate a partire da 99 euro ) . E' facile fare un piccolo conteggio:   per un pari livello tradizionale si può ipotizzare, con  cilindrata di 49 cc. motore 4 tempi, consumo medio 25 km/l e prezzo medio di 1,5 euro al litro di benzina, un costo di 250 euro all'anno con un risparmio secco di 230 euro annui sul consumo.
Ipotizzabile e augurabile allo stesso tempo un impiego da parte di amministrazioni come Poste Italiane che abbatterebbero sicuramente il costo del servizio, oltre alle emissioni inquinanti.

Nessun commento: