venerdì 9 dicembre 2011

Jooble, motore di ricerca per chi cerca lavoro

Il motore di ricerca jooble è un motore di ricerca specializzato che “legge” le banche dati di tutti i Centri per l’Impiego ( strutture che dipendono dalle province) d’Italia e delle agenzie private autorizzate dal ministero del lavoro nonché delle occasioni offerte dai concorsi pubblici. Il suo uso è semplicissimo perché basta digitare nell’apposito spazio centrale la qualifica, il tipo di lavoro, la mansione o l’area geografica cui si è interessati ( il motore funzione su base semantica e non per categorie formalizzate di tipi di lavoro quali quelle dell’Istat o del Cnel). Come risultato si ha un elenco completo di opportunità di lavoro e di formazione ulteriormente raffinabile a seconda delle zone geografiche e di altri parametri.(dal sito della Cigl).

 Chi è alla ricerca di un lavoro trova in Jooble lo strumento ideale per effettuare ricerche in modo rapido, semplice ed estremamente mirato, ottenendo risultati organizzati per categoria, luoghi geografici e termini correlati alla parola chiave digitata. Tra le molte funzionalità, Jooble: Indicizza e organizza le fonti internet autorevoli e certificate, dai portali, alle banche dati, ai documenti; supporta l’utente che interroga il motore con un’intelligenza in grado di comprendere quanto richiesto non in termini sintattici ma di concetto; restituisce all’utente i risultati che riguardano quel concetto, rendendo esplicita la logica con cui agisce, in modo che sia di utile suggerimento e navigazione all’utente. Jooble è il più efficiente motore di ricerca su lavoro e formazione. Inoltre è il modo più veloce per trovare annunci in tempo reale degli attori più importanti del mondo del lavoro (aziende e società di selezione). Tutto questo contribuisce in maniera determinante per la localizzazione di annunci non facilmente rintracciabili in banche dati prive di un motore di ricerca così evoluto. (fonte flaviosavio.altervista.org).

Home page
Ho fatto questa ricerca perchè la responsabile di  Jobble in Italia, Eva Alberti,  mi ha contattato illustrandomi un pò il portale, incuriosendomi non poco. Metterò nel blog un logo che rimanda al link di Jooble.

Nessun commento: