giovedì 17 maggio 2012

Fuori Dove?

Si rinnova, per il quinto anno, il grande appuntamento dedicato al disagio psichico che, in collaborazione con il Coordinamento della Salute Mentale Milanese, Fondazione Bertini organizza anche quest’anno per ridisegnarne i confini sociali, attraverso lo scambio e la cultura, unendo artisti, intellettuali, familiari, Istituzioni, operatori, cittadini, e soprattutto chi è portatore di storie di disagio mentale.
 L’edizione di quest’anno si terrà il 19 maggio nello spazio di via Caroli 12 a Milano, e ruoterà intorno all'importante tema dell’empowerment, fuori e dentro i confini della psichiatria. Due dimensioni, il dentro e il fuori, che trovano forse nel “potenziamento” (empowerment) delle persone affette da disagio, il loro punto di ricomposizione. “Fuori Dove?” sarà anche l’occasione per premiare ed incontrare i vincitori del concorso “Mind The Difference 2012” che quest’anno ha avuto come mezzo di espressione il fumetto. Fra i giurati Enoch e i disegnatori della Sergio Bonelli Editore. La sfida è stata quella di mostrare, attraverso il disegno grafico, l’espressione della differenza ed i fenomeni di esclusione ad essa collegati facendo emergere il suo significato etico e valore di verità.
  La manifestazione si svolgerà nello spirito di riflessione, ma anche di festa che ha sempre caratterizzato questa singolare iniziativa: al dibattito sull’empowerment, cui presenzieranno nomi illustri della psichiatria italiana e milanese, si succederanno infatti le performance spontanee, i momenti di convivialità, le premiazioni e proiezioni, sempre con comune denominatore gli utenti psichiatrici, gli operatori, gli Enti e le Associazioni della salute mentale.
 Visita il sito e scopri i risultati del concorso 2012 "Mind the Difference".

Nessun commento: