martedì 17 luglio 2012

Android raddoppia la quota di mercato in Italia

Nell'ultimo anno, Android in Italia ha raddoppiato la sua quota di mercato dal 25% al 50%, quasi interamente ai danni di Symbian, sceso dal 39% al 16%. Tutti in leggero calo gli altri sistemi operativi mobili, tra cui iOS che è al secondo posto (dal 21% al 20%), e RIM/BlackBerry che è al quarto (dal 6% al 5,5%)> oltre ad Android cresce solo Windows Phone, che però non va oltre il 3,6% del mercato, a cui si aggiunge il 2,6% di Windows Mobile. Queste le principali risultanze per il mercato dei sistemi operativi mobili per smartphone in Italia del rapporto Worldpanel ComTech dell'agenzia Kantar. La chiave del successo di Android, spiega Kantar, è nei terminali entry level che incontrano la domanda di tutti coloro che vogliono passare da un cellulare normale a un vero smartphone. Molto interessanti anche i confronti tra i dati italiani e quelli di UK, Germania, Francia, Spagna, USA e Australia, da cui emerge che ogni Paese ha dinamiche molto diverse dagli altri. La quota di Android in Italia per esempio è la più bassa, eclissata dall'impressionante 84% della Spagna (dove iOS ha solo il 3%, sopravanzato anche da RIM con il 7%) e dal 69% della Germania. iOS ha la sua quota più alta negli USA (37%), unico Paese dove Android quest'anno è addirittura calato (dal 57% al 50%).(award.mediaworld)


3 commenti:

Sandra M. ha detto...

Ah...ah...ah...non "c'ho capito" un cappero!!
Il mio telefonino ha fatto la guerra del '15/'18....ma in fondo che ci devo fare: rispondere alle chiamate e chiamare. Questo è tutto, almeno per me.Almeno per ora.

Ambra ha detto...

Potrei ripetere quello che ha detto Sandra (ihihih).
Però sono passata a dirti buone vacanze e buona estate, dato che ho messo in pausa il blog. Tra pochissimo inizio le mie vacanze. Ma ci rivediamo a settembre.

stefitiz ha detto...

ahahahhaahh...buone vacanze allora....rilassati