mercoledì 5 settembre 2012

Instacube: una cornice digitale ad hoc per Instagram

Nel mondo mobile spesso accade che il successo di un prodotto o servizio crei rapidamente un intero 'ecosistema' intorno a esso. Non fa eccezione Instagram, la popolare app di rielaborazione e condivisione di immagini diventata addirittura un social network, e recentemente acquisita da Facebook. 
Tra gli ultimi sviluppi attorno a Instagram c'è da segnalare una speciale cornice digitale, chiamata Instacube e progettata dall'americana D2M (Design to Matter) appositamente per mostrare le immagini dal proprio stream di Instagram. Instacube è dotata infatti di schermo LCD touch da 6,5 pollici, con risoluzione di 600x600 pixel, ideale per mostrare a piena risoluzione le foto del social network (Instagram salva le immagini con risoluzione 612x612 pixel). All'interno della cornice si trova un processore ARM con 4 GB di RAM, e il tutto è gestito da un sistema operativo Android. Non manca la connettività Wi-Fi per il collegamento alla rete, oltre a una batteria agli ioni di litio per il funzionamento en plein air. 
Nella parte superiore della cornice, inoltre, sono presenti anche dei pulsanti che consentono di spostarsi tra una foto e l'altra e fare "like" su una foto direttamente dalla cornice. Instacube per ora è solo un progetto (i suoi ideatori stanno raccogliendo fondi su Kickstarter) ma presto diventerà un prodotto concreto: il traguardo su Kickstarter è fissato a 250.000 dollari entro il 21 settembre, ma al momento in cui stiamo scrivendo dopo soli 6 giorni la raccolta fondi ha già superato tale soglia minima, e sfiora i 300.000 dollari.


Nessun commento: