venerdì 5 luglio 2013

Nuovo treno regionale

Le Ferrovie dello Stato Italiane e Alstom, a seguito di una gara pubblica, hanno firmato nel 2012 un contratto del valore complessivo di circa 450 milioni di euro per la realizzazione di 70 treni elettrici regionali a un piano, con l'opzione per altri 20 treni e la manutenzione della flotta per 5, 10 o 20 anni.
La consegna del primo treno è prevista a gennaio del 2014 e i convogli andranno a rafforzare il servizio regionale in Abruzzo, Calabria, Lazio, Marche, Piemonte, Umbria.
Progettato e realizzato in Italia nei centri di eccellenza di Savigliano (CM), Sesto San Giovanni (MI) e Bologna, si avvale di tutta l'esperienza e la tecnologia di Alstom nel settore dei treni regionali.
Per costruirlo è al lavoro un team di oltre 350 persone. Saranno utilizzati 85 tonnellate di acciaio, 1070 chili di vernice e340 metri quadri di pellicola antigraffiti per realizzare la livrea.


Foto: il nuovo treno per il Trasporto RegionaleFoto: il nuovo treno per il Trasporto Regionale
Nato per rispondere alle moderne esigenze di mobilità, il nuovo treno costituisce l’evoluzione di un modello già esistente, a garanzia di grande affidabilità e di tempi di omologazione rapidi la cui conclusione è prevista entro novembre 2013. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, il treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari.
Diverse le configurazioni, modificabili con rapidi interventi, a seconda dell’eventuale necessità:
  • Regionali a 5 casse, con più posti a sedere
  • Aereoportuali a 5 casse, con più posto per i bagagli
  • Metropolitano a 5 casse a 4 casse, con più posti in piedi.
Comfort e accessibilità: l’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a minore capacità motoria. I treni hanno livelli di rumorosità ridotti grazie alle tecniche di modellazione dei campi aero-acustici.
Allestimenti interniin ogni veicolo è prevista un’area per il trasporto bagagli. Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.
Sicurezza e rispetto per l’ambiente: ogni treno è dotato di un impianto di video sorveglianza, mentre l’articolazione dei treni garantisce una sicurezza dei passeggeri ottimale. La motorizzazione ripartita lungo tutto il treno ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia e le relative emissioni in atmosfera di CO2.


Nessun commento: