martedì 30 luglio 2013

Terra Motors electric scooter

Presentato dalla giapponese Terra Motors, il nuovo A4000i è uno scooter elettrico che può raggiungere 65 chilometri all'ora e percorrere 65 km con una carica completa di energia elettrica. Usato per 20 km al giorno il nuovo scooter ha un costo energetico stimato, riferisce il sito ufficiale, di soli 22 euro l'anno.
Ma ciò che rende diverso il nuovo scooter elettrico giapponese è il geniale utilizzo del proprio iPhone che, applicato ad un apposito supporto sulla plancia al posto della convenzionale strumentazione, si trasforma in un'avanzata strumentazione digitale di bordo. Basta innestarlo nell'apposito scomparto e l'iPhone si trasforma in un raffinato display touch screen di controllo. Collegato all'iPhone visualizza in automatico i dati relativi a consumo di energia, stato della batteria e dati cartografici per la navigazione GPS insieme a vari altri aggiornamenti utili durante gli spostamenti. La gamma A4000i è compatibile solo con l'iPhone nelle versioni 3G e successive.
Gli aggiornamenti saranno trasmessi attraverso l'iPhone e possono essere monitorati via web sullo schermo.
Lo scooter elettrico Terra A4000i è alimentato da una batteria al litio 48V che richiede solo 4,5 ore per la ricarica completa.
La società sostiene che la batteria ha un ciclo di vita di 50.000 km rispetto al range 10.000 km degli scooter elettrici in generale. Le caratteristiche dell'A4000i comprendono i freni a disco sia all'anteriore che al posteriore. L'altra cosa interessante deello scooter A4000i è la batteria amovibile, in modo che sia possibile disinstallarla e trasportarla a casa per la ricarica. Una soluzione utile se la spina non è nei pressi del parcheggio. La batteria pesa 16 kg, forse ancora un po' troppi, mentre il peso complessivo dello scooter è di 118 kg.
Terra Motors ha introdotto l'A4000i qualche giorno fa per il mercato giapponese, ma non ha ancora annunciato i prezzi. Il produttore prevede di aver avviato le vendite in diversi mercati asiatici entro la fine del 2015. L'azienda dello scooter giapponese si è anche detta disposta ad investire con altri operatori economici stabiliti in mercati offshore. Terra Motors farà il suo debutto il A4000i nel mercato indiano entro alla fine di questo anno, ad un prezzo di circa Rs. 90.000, pari a circa 1.150 euro.

Nessun commento: