sabato 6 settembre 2014

Desmontegada

I paesi di Tonadico e Siror organizzano una grande festa in occasione del rientro a Primiero degli animali dopo l’alpeggio estivo nelle malghe. 
Con i primi freddi le mandrie - bovine da latte, manze, vitelli e cavalli - ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari; per loro è finito il lungo periodo (da tre a quattro mesi) dell’alpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe aromatiche. La “Desmontegada” nella giornata di domenica è il momento culminante di una quattro giorni di iniziative dedicate all’allevamento e ai prodotti caseari e di una golosa rassegna gastronomica. 
  La Gran Festa del Desmontegar segna la fine dell’ estate con il ritorno a valle del bestiame dopo l'alpeggio estivo. L'evento, che coinvolge tutti i paesi del Primiero dal 25 al 28 settembreraggiunge il momento culmine la domenica con la sfilata dei carri decorati e il corteo delle mucche, cavalli e asini addobbati a festa. Nelle giornate che precedono la colorata e allegra Desmontegada, tanti altri appuntamenti da non perdere: la mostra concorso bovina, el Marendol del Mazarol, l’escursione di "En dì al Maso", le bancarelle di Agritur in Fiera e del Mercato dei Saperi e le rassegne gastronomiche nei locali aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti.

Nessun commento: