venerdì 20 marzo 2015

Fra Milano e Roma si viaggia più in treno che in aereo

Roma-Milano, treno batte aereo. Il 54% dei clienti business sceglie l’Alta Velocità ferroviaria. Per la rotta Milano-Roma nei viaggi di lavoro infatti il treno è preferito all’aereo. Il sorpasso si è concretizzato a fine settembre 2014 ed è aumentato ancora a fine 2014.
È quanto emerge dall’ultima edizione della Business Travel Survey di Uvet Amex, società del gruppo Uvet, polo distributivo nei servizi turistici con un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro.
Secondo i dati dell’indagine periodica, condotta su circa 700 aziende clienti italiane di dimensioni medio-grandi (con spese di viaggio comprese tra 20 mila e 15 milioni di euro all’anno), nel terzo trimestre 2014 il 52% dei viaggi per affari tra Milano e la Capitale sono stati realizzati con l’Alta Velocità ferroviaria. Quota che si è poi rafforzata salendo al 54% alla fine dello scorso anno.
Il distacco treno aereo sulla rotta Roma – Milano, è destinato a rafforzarsi quest’anno per l’effetto Expo Milano 2015. Trenitalia e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Official Global Rail Carrier di Expo 2015, per l’Esposizione Universale assicurano un’offerta ferroviaria di qualità, efficace e conveniente, e una serie di servizi all’avanguardia dedicati ai viaggiatori, sia nelle stazioni sia a bordo treno, per informarli, assisterli e rendere più piacevole e interessante il loro viaggio.

In più, l’intera rete di vendita di Trenitalia, in Italia e all’estero, è diventata rete commerciale di Expo 2015, e ha già iniziato a vendere dallo scorso dicembre i biglietti d’ingresso all’Esposizione.
Durante i sei mesi dell'Esposizione Universale, Milano sarà servita da 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce.
Trenitalia, con un’offerta complessiva di 130mila posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali. A Rho Fiera Expo Milano 2015 fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, quattro InterCity Notte e 26 treni da e per Svizzera e Francia. Potenziata anche l’offerta di corse ferroviarie regionali e suburbane gestite da Trenord. 
Trenitalia ha preparato e già messo in vendita un pacchetto di offerte commerciali per incentivare l’uso delle Frecce, con proposte ad hoc per i diversi target di visitatori, dagli studenti ai turisti stranieri.

Nessun commento: